data ultima modifica: 22/01/2021

Le PA per ottenere SPID

Scopri le pubbliche amministrazioni che possono aiutarti ad ottenere SPID, verificando la tua l’identità personale presso i loro uffici. Dopo la verifica riceverai via e-mail un file (denominato “pacchetto di attivazione”) che potrai usare online per completare il riconoscimento ed ottenere SPID, scegliendo uno tra i seguenti gestori di identità che hanno aderito alla nuova modalità.

Consulta gli uffici pubblici abilitati al rilascio di SPID

Scegli tra i gestori di identità disponibili

Per la Pubblica Amministrazione

Diventa Responsabile della verifica dell’identità. Aderendo al modello Registration Authority Officer (RAO) pubblico, puoi verificare gratuitamente, presso i tuoi uffici, l’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi di SPID e agevolarli nella prima fase di identificazione.

Come aderire

Segui la procedura indicata da AgID:
  • utilizza il codice reso disponibile dagli identity provider su GitHub
  • compila la richiesta del certificato X.509 previsto dalle linee guida AgID: invia via PEC a protocollo@agid.gov.it. con oggetto 'SPID-Adesione RAO pubblico';
  • rendi disponibile una pagina sul proprio sito istituzionale con le informazioni utili al cittadino;
  • fornisci ad AgID l’url e il logo dell’amministrazione.
Consulta le istruzioni necessarie ad abilitare il servizio e le indicazioni per il relativo supporto tecnico.
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