Richiedi SPID
Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, devi esser maggiorenne.
Di cosa hai bisogno
SE RISIEDI IN ITALIA
- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
- un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)*
- la tua tessera sanitaria con il codice fiscale*
SE RISIEDI ALL'ESTERO
- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
- un documento di identità italiano valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*
- il tuo codice fiscale
* Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.
Cosa devi fare per ottenere SPID
Scegli uno degli 8 Identity provider e registrati sul loro sito.
La registrazione consiste in 3 step:
- Inserisci i dati anagrafici
- Crea le tue credenziali SPID
- Effettua il riconoscimento
Come scelgo tra i diversi Identity Provider?
Gli Identity Provider forniscono diverse modalità di registrazione gratuitamente o a pagamento e i rispettivi SPID hanno diversi livelli di sicurezza.
La tabella qui sotto fornisce un quadro della situazione. In particolare ti consigliamo di soffermarti sui seguenti parametri.
- Scegli la modalità di riconoscimento che ti risulta più comoda (di persona, tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE)*, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Firma Digitale o tramite webcam);
- Scegli sulla base del livello di sicurezza di SPID che ti serve;
- Se sei già cliente di uno degli Identity Provider, potresti avere un flusso di registrazione semplificato;
- Se sei un cittadino italiano residente all’estero, fai attenzione a chi offre il servizio per l’estero.
|
![]() |
![]() ![]() ![]() |
|||||
VIA WEBCAMSe possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile. Il servizio è a pagamento, a partire da 14,90€ + IVA. TEMPI MEDIInserimento dati online: 10 minuti. VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALESe hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer. TEMPI MEDIInserimento dati online: 20 minuti. CALL CENTER ARUBA0575.0504 attivo tutti i giorni 24 ore su 24 |
|||||||
|
![]() |
![]() ![]() ![]() |
|||||
DI PERSONAPuoi prendere appuntamento presso uno degli oltre 200 uffici e completare la registrazione davanti a un operatore. TEMPI MEDIInserimento dati online: 10 minuti. VIA WEBCAMSe possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore InfoCert. Il servizio costa 19,90 € ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. TEMPI MEDIInserimento dati online: 10 minuti. VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALESe hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer. TEMPI MEDIInserimento dati online: 20 minuti. CALL CENTER INFOCERT199.500.130 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00 |
|||||||
|
![]() |
![]() ![]() ![]() |
|||||
DI PERSONAPuoi prendere appuntamento presso la sede Intesa di Torino, in Strada Pianezza 289, per completare la procedura di registrazione davanti a un operatore. VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALESe hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer. TEMPI MEDIInserimento dati online: 20 minuti. CALL CENTER INTESA800805093 dal lunedì al venerdì |
|||||||
|
![]() |
![]() ![]() ![]() |
|||||
DI PERSONAPuoi prendere appuntamento presso la sede Namirial di Senigallia (AN), Via Caduti del Lavoro 4, chiamando il numero 071/63494 e completare la procedura di registrazione davanti a un operatore. VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALESe hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer. TEMPI MEDIInserimento dati online: 20 minuti. CALL CENTER NAMIRIAL071.63494 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì |
|||||||
|
![]() |
![]() ![]() ![]() |
|||||
DI PERSONAgratuitamente presso gli uffici postaliPuoi prendere appuntamento presso qualsiasi qualsiasi Ufficio Postale e completare la procedura di registrazione davanti a un operatore, dopo esserti autenticato sul sito Poste Italiane. a pagamento tramite servizio a domicilioSe non vuoi recarti all'ufficio postale, durante la registrazione su posteid.poste.it puoi richiedere il servizio di identificazione a domicilio che sarà effettuato da un portalettere al prezzo di 14,50 euro iva inclusa. ONLINEPuoi registrarti direttamente sul sito posteid.poste.it e richiedere online SPID, attraverso un cellulare certificato presso Poste Italiane o un lettore Bancoposta. TEMPI MEDIRilascio online: 5 minuti. VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALESe hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer. TEMPI MEDIInserimento dati: 10 minuti (5 se hai già le credenziali Poste.it). CALL CENTER POSTEservizio disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato per tutte le altre esigenze. 803.160 numero verde gratuito da rete fissa 199.100.160 da rete mobile (il costo della chiamata è legato al piano tariffario dell'operatore utilizzato) |
|||||||
|
![]() |
![]() ![]() ![]() |
|||||
DI PERSONAPuoi prendere appuntamento presso l’ufficio Sielte più vicino a te e completare la procedura di registrazione. Verifica dov'è l'ufficio Sielte più vicino e comincia la registrazione VIA WEBCAMSe possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, seguendo le istruzioni che ti indicheranno gli operatori di Sielte. TEMPI MEDIInserimento dati online: 10 minuti. VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALESe hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer. TEMPI MEDIInserimento dati online: 20 minuti. CALL CENTER SIELTE800.11.33.22 da lunedì a sabato 9:00 / 18:00 |
|||||||
|
![]() |
![]() ![]() ![]() |
|||||
VIA WEBCAMSe possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, seguendo le istruzioni di SpidItalia Register.it. Il servizio è a pagamento, a partire da 15,00 euro + IVA.Scopri qui tutti i dettagli. TEMPI MEDIDai 5 ai 10 minuti. VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALESe hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer. TEMPI MEDIInserimento dati online: 20 minuti. CALL CENTER SPIDITALIA REGISTER.IT035 6305561 da lunedì a domenica 9:00 / 18:00 |
|||||||
|
![]() |
![]() ![]() ![]() |
|||||
DI PERSONAPuoi prendere appuntamento presso gli uffici TIM di Pomezia (Roma), Strada Statale Pontina km 29,100, per completare la procedura di registrazione con il documento d'identità che hai inserito nella richiesta e la Tessera Sanitaria. VIA WEBCAMSe possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore. Il servizio è gratuito fino al 30/06/2018. TEMPI MEDIInserimento dati: 5 minuti. VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALESe hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer. TEMPI MEDIInserimento dati online: 20 minuti. CALL CENTER TIM800.405.800 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18.30 |
* Per il momento sono accettate solo le Carte d'Identità Elettroniche 2.0, ovvero quelle che non hanno la banda ottica sul retro della tessera in plastica.