data ultima modifica: 28/10/2020

Richiedi SPID

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, devi esser maggiorenne.

Di cosa hai bisogno

SE RISIEDI IN ITALIA

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale*

SE RISIEDI ALL'ESTERO

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità italiano valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*
  • il tuo codice fiscale

Il tesserino della tessera sanitaria o del codice fiscale costituiscono ulteriori elementi a supporto del processo di verifica dell’identità che concorrono a contrastare, grazie alla verifica dell’autenticità degli stessi su basi dati nazionali non pubbliche, il furto di identità.

* Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.

Cosa devi fare per ottenere SPID

Scegli uno tra gli Identity provider e registrati sul loro sito.
La registrazione consiste in 3 step:

  1. Inserisci i dati anagrafici
  2. Crea le tue credenziali SPID
  3. Effettua il riconoscimento a scelta tra: di persona, online o tramite CIE, CNS o firma digitale.
I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.

In alternativa puoi recarti presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere le procedure per identificarti, per il rilascio successivo di SPID (funzionalità attiva dal 15 ottobre 2020). Scopri gli uffici abilitati più vicini a te.

Come scelgo tra i diversi Identity Provider?

Gli Identity Provider forniscono diverse modalità di registrazione gratuitamente o a pagamento e i rispettivi SPID hanno diversi livelli di sicurezza.

La tabella qui sotto fornisce un quadro della situazione. In particolare ti consigliamo di soffermarti sui seguenti parametri.

  • Scegli la modalità di riconoscimento che ti risulta più comoda (di persona, tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE)*, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Firma Digitale o tramite webcam);
  • Scegli sulla base del livello di sicurezza di SPID che ti serve;
  • Se sei già cliente di uno degli Identity Provider, potresti avere un flusso di registrazione semplificato;
  • Se sei un cittadino italiano residente all’estero, fai attenzione a chi offre il servizio per l’estero.
  • Ricorda che anche usando la CIE, la CNS e la firma digitale puoi ottenere SPID da remoto (a distanza). Visita i siti dei diversi gestori per verificare le condizioni di rilascio e scegliere quella più utile per te.

IDENTITY PROVIDER LIVELLI DI SICUREZZA AREA GEOGRAFICA RICONOSCIMENTO DI PERSONA RICONOSCIMENTO DA REMOTO RICONOSCIMENTO CIE*, CNS RICONOSCIMENTO FIRMA DIGITALE Invio del codice OTP anche via sms RAO
Logo Aruba ID LIVELLO DI SICUREZZA Livello SPID: 1,2,3 AREA GEOGRAFICA Area geografica: IT Area geografica: EU Area geografica: World

RICONOSCIMENTO:

  • → Con CIE e CNS
  • → Con Firma digitale

Riconoscimento di persona: Si Riconoscimento CIE, CNS: Si Riconoscimento Firma Digitale: Si Invio del codice OTP anche via sms: No RAO: No Scopri maggiori dettagli

DI PERSONA

Puoi prendere appuntamento presso uno degli uffici abilitati e completare la registrazione davanti a un operatore.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 10 minuti.
Appuntamento in ufficio: In base alla disponibilità di appuntamenti dell’ufficio scelto.

VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 20 minuti.

PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai sceglierci per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID. Scopri come fare

CALL CENTER ARUBA

0575.0504

attivo tutti i giorni 24 ore su 24

Nascondi dettagli
Logo Infocert ID LIVELLO DI SICUREZZA Livello SPID: 1,2 AREA GEOGRAFICA Area geografica: IT Area geografica: EU Area geografica: World

RICONOSCIMENTO:

  • → Di persona
  • → Via webcam (a pagamento)
  • → Con CIE e CNS
  • → Con Firma digitale

Riconoscimento di persona: Si Via webcam (a pagamento) Riconoscimento CIE, CNS: Si Riconoscimento Firma Digitale: Si Invio del codice OTP anche via sms:
Servizio a pagamento
RAO: No Scopri maggiori dettagli

DI PERSONA

Puoi recarti in uno degli oltre 4000 InfoCert Point convenzionati (tabaccherie, agenzie pratiche e uffici) per completare la registrazione davanti ad un Operatore, senza effettuare file.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 10 minuti.
In base alla tua scelta, potrai prendere un appuntamento con un ufficio o recarti direttamente in una delle tabaccherie convenzionate.

VIA WEBCAM

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore InfoCert. Il servizio è a pagamento ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 10 minuti.
Riconoscimento via webcam: in tempo reale, senza dover prendere appuntamento.

VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 20 minuti.

PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai sceglierci per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID. Scopri come fare

CALL CENTER INFOCERT

+39 06.54641489

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00

Nascondi dettagli
Logo Intesa ID LIVELLO DI SICUREZZA Livello SPID: 1,2 AREA GEOGRAFICA Area geografica: IT Area geografica: EU Area geografica: World

RICONOSCIMENTO:

  • → Di persona
  • → Via webcam (a pagamento)
  • → Con Firma digitale

Riconoscimento di persona: Si Via webcam (a pagamento) Riconoscimento Firma Digitale: Si Invio del codice OTP anche via sms:
Servizio gratuito
RAO: No Scopri maggiori dettagli

DI PERSONA

Puoi prendere appuntamento presso la sede Intesa (An IBM Company) di Torino, in Strada Pianezza 289, per completare la procedura di registrazione davanti a un operatore.

VIA WEBCAM

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online, con l'assistenza di un operatore. Il servizio è a pagamento. Per ulteriori dettagli consultare il sito https://www.intesa.it/intesaid/.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 10 minuti.
Riconoscimento via webcam: 15 minuti, previo appuntamento concordato con gli operatori.

VIA FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 20 minuti.

PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai sceglierci per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID. Scopri come fare

CALL CENTER INTESA

800805093

dal lunedì al venerdì

Nascondi dettagli
Logo LepidaID LIVELLO DI SICUREZZA Livello SPID: 1,2 AREA GEOGRAFICA Area geografica: IT Area geografica: EU Area geografica: World

RICONOSCIMENTO:

  • → Di persona
  • → Via webcam (a pagamento)
  • → Audio-video con bonifico - (pagamento in beneficenza)
  • → Con CIE e CNS
  • → Con Firma digitale

Riconoscimento di persona: Si (Gratis - attivazione graduale di sportelli) Via webcam (a pagamento)

Audio-video con bonifico
(pagamento in beneficenza)
Riconoscimento CIE, CNS: Si Riconoscimento Firma Digitale: Si Invio del codice OTP anche via sms:
Servizio gratuito
RAO: No Scopri maggiori dettagli

DI PERSONA

Puoi prendere appuntamento, ove è previsto, presso uno degli sportelli che saranno gradualmente attivati e completare gratuitamente la registrazione davanti a un operatore.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 10 minuti.
Appuntamento in sportello: In base alla disponibilità di appuntamenti dello sportello scelto.

VIA WEBCAM

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore previa appuntamento.

AUDIO-VIDEO CON BONIFICO

Avvia un video in autonomia in cui dai le tue generalità e mostri il documento di riconoscimento italiano e la tessera sanitaria o, in alternativa, il tesserino del codice fiscale. Sempre nel video, non dimenticarti di leggere il codice di sicurezza che ti verrà inviato da Lepida. Ti verrà poi chiesto di effettuare un bonifico simbolico (dai dieci centesimi ad offerta libera) come misura ulteriore a tutela del furto di identità. Il totale del bonifico è devoluto in beneficenza sul conto del nucleo di Protezione civile della Regione Emilia Romagna.

TEMPI MEDI

Inserimento video e informazioni 5-10 minuti.

VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 10 minuti.

PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai sceglierci per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID. Scopri come fare

CALL CENTER LEPIDA

800 445500

dal lunedi al venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30

Nascondi dettagli
Logo Namirial ID LIVELLO DI SICUREZZA Livello SPID: 1,2 AREA GEOGRAFICA Area geografica: IT Area geografica: EU Area geografica: World

RICONOSCIMENTO:

  • → Di persona
  • → Via webcam (a pagamento)
  • → Con CIE e CNS
  • → Con Firma digitale

Riconoscimento di persona: Si Via webcam (a pagamento) Riconoscimento CIE, CNS: Si Riconoscimento Firma Digitale: Si Invio del codice OTP anche via sms:
Servizio gratuito, da richiedere al customer care
RAO: No Scopri maggiori dettagli

DI PERSONA

Puoi prendere appuntamento presso la sede Namirial di Senigallia (AN), Via Caduti del Lavoro 4, chiamando il numero 071/63494 e completare la procedura di registrazione davanti a un operatore.

VIA WEBCAM

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore Namirial. Il servizio è a pagamento ed è disponibile dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 22.00 (escluso i festivi).

VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 20 minuti.

PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai sceglierci per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID. Scopri come fare

CALL CENTER NAMIRIAL

071.63494

dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì

Nascondi dettagli
Logo Poste ID LIVELLO DI SICUREZZA Livello SPID: 1,2,3 AREA GEOGRAFICA Area geografica IT: Si Area geografica EU: Si Area geografica World: Si

RICONOSCIMENTO:

  • → Di persona
  • → App PosteID con CIE o Passaporto (gratuita)
  • → Con CIE e CNS
  • → Con Firma digitale

In Ufficio Postale (gratis)
A domicilio (a pagamento)
App PosteID con CIE o Passaporto (gratuita) Riconoscimento CIE, CNS: Si Riconoscimento Firma Digitale: Si Invio del codice OTP anche via sms:
Servizio gratuito
RAO: Sì RAO: Si Scopri maggiori dettagli

DI PERSONA

gratuitamente presso gli uffici postali

Puoi prendere appuntamento presso qualsiasi qualsiasi Ufficio Postale e completare la procedura di registrazione davanti a un operatore, dopo esserti autenticato sul sito Poste Italiane.

a pagamento tramite servizio a domicilio

Se non vuoi recarti all'ufficio postale, durante la registrazione su posteid.poste.it puoi richiedere il servizio di identificazione a domicilio che sarà effettuato da un portalettere al prezzo di 14,50 euro iva inclusa.

ONLINE

Puoi registrarti direttamente sul sito posteid.poste.it e richiedere online SPID, attraverso un cellulare certificato presso Poste Italiane o un lettore Bancoposta.

TEMPI MEDI

Rilascio online: 5 minuti.

VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati: 10 minuti (5 se hai già le credenziali Poste.it).

VIA DOCUMENTO ELETTRONICO (CIE 3.0 O PASSAPORTO ELETTRONICO)

Se hai una Carta d'Identità Elettronica di recente emissione o un Passaporto elettronico (emesso dopo il 2006), puoi effettuare l'identificazione utilizzando l'app PosteID e completare la registrazione totalmente on line, dal tuo smartphone/tablet o dal tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati: 15 minuti.

PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai sceglierci per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID. Scopri come fare

CALL CENTER POSTE

servizio disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato per tutte le altre esigenze.

800.00.77.77

numero verde gratuito da rete fissa e da rete mobile

Nascondi dettagli
Logo Sielte ID LIVELLO DI SICUREZZA Livello SPID: 1,2,3 AREA GEOGRAFICA Area geografica: IT Area geografica: EU Area geografica: World

RICONOSCIMENTO:

  • → Di persona
  • → App Identifica con CIE (gratuita) o Via Webcam (gratuita)
  • → Con CIE e CNS
  • → Con Firma digitale

Riconoscimento di persona: Si App Identifica con CIE (gratuita) o Via Webcam (gratuita) Riconoscimento CIE, CNS: Si Riconoscimento Firma Digitale: Si Invio del codice OTP anche via sms:
Servizio gratuito
RAO: Sì RAO: Si Scopri maggiori dettagli

DI PERSONA

Puoi prendere appuntamento presso l’ufficio Sielte più vicino a te e completare la procedura di registrazione.

Verifica dov'è l'ufficio Sielte più vicino e comincia la registrazione

VIA WEBCAM

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, seguendo le istruzioni che ti indicheranno gli operatori di Sielte.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 10 minuti.
Riconoscimento via webcam: prendi un appuntamento direttamente on line e verrai identificato in 5 minuti.

VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 20 minuti.

VIA APP con CARTA di IDENTITA' CIE 3.0

Se hai una Carta d'Identità Elettronica di recente emissione , puoi completare la registrazione totalmente on line e effettuare l'identificazione dal tuo smartphone in autonomia utilizzando l'app IDENTIFICA di Sielte.

TEMPI MEDI

Inserimento dati: 15 minuti.

PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai sceglierci per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID. Scopri come fare

CALL CENTER SIELTE

095.7171301

da lunedì a sabato 9:00 / 18:00

Nascondi dettagli
Logo Register ID LIVELLO DI SICUREZZA Livello SPID: 1,2 AREA GEOGRAFICA Area geografica IT: Si Area geografica EU: Si Area geografica World: Si

RICONOSCIMENTO:

  • → di persona (gratuitamente durante eventi pubblici)
  • → Via webcam (a pagamento)
  • → Con CIE e CNS
  • → Con Firma digitale

di persona (gratuitamente durante eventi pubblici) Via webcam (a pagamento) Riconoscimento CIE, CNS: Si Riconoscimento Firma Digitale: Si Invio del codice OTP anche via sms:
Servizio gratuito
RAO: No Scopri maggiori dettagli

DI PERSONA

di persona (gratuitamente durante eventi pubblici).

Puoi conoscere i prossimi eventi SpidItalia sul sito https://www.spid.me/notizie/ dove potrai trovare operatori specializzati che ti aiuteranno a completare la procedura di registrazione.

VIA WEBCAM

È possibile effettuare il riconoscimento online in modo pratico e veloce parlando con un nostro operatore. Il servizio è a pagamento, si invita a consultare il sito per maggiori informazioni: https://www.register.it/spid/

TEMPI MEDI

Dai 5 ai 10 minuti.

VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 20 minuti.

PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai sceglierci per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID. Scopri come fare

CALL CENTER SPIDITALIA REGISTER.IT

035 578 7979

da lunedì a domenica 9:00 / 18:00

Nascondi dettagli
Logo TIM ID LIVELLO DI SICUREZZA Livello SPID: 1,2 AREA GEOGRAFICA Area geografica IT: Si Area geografica EU: No Area geografica World: No

RICONOSCIMENTO:

  • → Di persona
  • → Via webcam (a pagamento)
  • → Con CIE e CNS
  • → Con Firma digitale

Riconoscimento di persona: Si Via webcam (a pagamento) Riconoscimento CIE, CNS: Si Riconoscimento Firma Digitale: Si Invio del codice OTP anche via sms:
Servizio gratuito
RAO: No Scopri maggiori dettagli

DI PERSONA

Puoi prendere appuntamento presso gli uffici TIM di Pomezia (Roma), Strada Statale Pontina km 29,100, per completare la procedura di registrazione con il documento d'identità che hai inserito nella richiesta e la Tessera Sanitaria.

VIA WEBCAM

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore.

Il servizio è a pagamento, in promozione a partire da 8,12€ + IVA per le richieste effettuate fino al 30/06/2019

TEMPI MEDI

Inserimento dati: 5 minuti.
Riconoscimento via webcam: 5 minuti dall’inizio della video conferenza.

VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 20 minuti.

PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai sceglierci per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID. Scopri come fare

CALL CENTER TIM

800.405.800

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18.30

Nascondi dettagli


* Sono accettate solo le Carte d'Identità Elettroniche 3.0, ovvero quelle che non hanno la banda ottica sul retro della tessera in plastica.

torna all'inizio del contenuto