Seguici su:

Richiedi SPID

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, devi esser maggiorenne.

Di cosa hai bisogno

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)*
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale*

* Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.

Cosa devi fare

Inizia registrandoti sul sito di uno tra Aruba, InfoCert, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte e TIM. Gli Identity Provider (IdP) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID.
I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.

In base all'Identity Provider che scegli, completa la procedura con una tra le seguenti opzioni:

Se scegli Aruba

Via webcam
a pagamento

Se hai una webcam collegata al tuo computer puoi scegliere la modalità di riconoscimento completamente online comodamente da casa.

Il servizio è a pagamento, a partire da 14, 90 euro + IVA. Scopri qui tutti i dettagli.

Tempi medi
  • inserimento dati online: 10 minuti
  • riconoscimento via webcam: 12 minuti

Comincia la registrazione dal sito di Aruba ID

Call center Aruba

0575.0504 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24)

Se scegli InfoCert

Via webcam
a pagamento

Se hai una webcam collegata al tuo computer puoi scegliere la modalità di riconoscimento completamente online comodamente da casa. Un operatore InfoCert ti aiuterà nel completare la registrazione e non dovrai stampare e spedire nulla.

Se hai 18 anni, il servizio costa 9,90 € invece di 19,90 € ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

Tempi medi
  • inserimento dati online: 10 minuti
  • riconoscimento via webcam: in tempo reale, senza dover prendere appuntamento

Comincia la registrazione dal sito di InfoCert ID

Di persona
in 250 uffici

Trova l’ufficio più vicino a te: dovrai recarti allo sportello per concludere la registrazione e ottenere le tue credenziali. Potrai scegliere tra diversi servizi e modalità di assistenza forniti presso gli uffici, gratuitamente o a pagamento. Scopri tutti i dettagli e verifica dov’è l’ufficio più vicino

Tempi medi
  • inserimento dati online: 10 minuti
  • appuntamento in ufficio: un operatore ti contatterà per concordare con te l'appuntamento

Verifica dov'è l'ufficio InfoCert più vicino e comincia la registrazione

Call center InfoCert

199.500.130 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00)

Se scegli Poste Italiane

Online
gratuitamente

Se sei un cliente on line Bancoposta puoi utilizzare il cellulare certificato o il lettore di carte Postamat per ottenere on line l'identità SPID.

Tempi medi
  • rilascio online: 5 minuti

Comincia la registrazione dal sito di Poste ID

Di persona
gratuitamente presso gli uffici postali

Registrandoti sul sito di Poste e successivamente facendoti identificare, e certificare con il tuo cellulare, in qualsiasi Ufficio Postale.

uffici postali di emergenza per le zone terremotate

Nelle zone terremotate gli uffici postali di emergenza svolgono anche servizi di identificazione per coloro che, nel registrarsi sul sito, abbiano già caricato online anche le immagini del documento di identità e della tessera sanitaria.

  • Rieti
    • Amatrice, Piazza Brigata Alpini Julia
  • Perugia
    • Norcia, Corso Sertorio 63
    • Cascia, Piazzale San Francesco 2
  • Macerata
    • Camerino, Via Giacomo Leopardi
    • Castelraimondo, Piazza Dante
    • Castelsantangelo Sul Nera, Strada Provinciale 136
    • Fiastra, Via Roma
    • Muccia, Piazzale Piccioni
    • Pievetorina, Piazza Salvo D'Acquisto
    • Pievebovigliana, Piazza Vittorio Veneto 52
    • Ussita, Piazza Cavallari
    • Visso, Via Paolo da Visso
  • Ascoli
    • Arquata Del Tronto, Via Bucciarelli
  • Fermo
    • Smerillo, via Roma
a pagamento tramite servizio a domicilio

Richiedendo, durante la registrazione, il servizio a domicilio effettuato dai portalettere a un costo di 14,50€; il portalettere verrà da te entro 5 giorni lavorativi successivi alla registrazione sul sito.

Tempi medi
  • inserimento dati: 10 minuti (5 se hai già le credenziali Poste.it)

Comincia la registrazione dal sito di Poste ID

Call center Poste

numero verde gratuito 803.160 da rete fissa; da rete mobile al numero 199.100.160 (il costo della chiamata è legato al piano tariffario dell'operatore utilizzato)
servizio disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato per tutte le altre esigenze.

Se scegli Sielte

Via webcam
gratuitamente

Seguendo le istruzioni che ti indicheranno gli operatori di Sielte potrai completare la registrazione totalmente online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile munito di una webcam.

Tempi medi
  • inserimento dati online: 10 minuti
  • riconoscimento via webcam: prendi un appuntamento direttamente on line e verrai identificato in 5 minuti.

Comincia la registrazione dal sito di Sielte ID

Di persona
gratuitamente

Trova l'ufficio più vicino a te: dovrai recarti allo sportello per concludere la registrazione e ottenere le tue credenziali.

Verifica dov'è l'ufficio Sielte più vicino e comincia la registrazione

Call center Sielte

800.11.33.22 - da lunedì a sabato 9:00 / 18:00

Se scegli TIM

Via webcam
a pagamento

Se hai una webcam collegata al tuo computer puoi scegliere la modalità di riconoscimento completamente online comodamente da casa. Il servizio costa 19,90 €. Se hai 18 anni, il servizio costa 9,90 € invece di 19,90 €

Comincia la registrazione dal sito di Tim ID

Tempi medi
  • inserimento dati: 10 minuti
  • riconoscimento via webcam: 10 minuti dall’inizio della video conferenza
Call center TIM

800.405.800 - dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18.30

Con carta d'identità elettronica, CNS o firma digitale

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Comincia con Aruba, InfoCert, Poste Italiane, Register, Sielte o TIM.

Tempi medi
  • inserimento dati online: 20 minuti
torna all'inizio del contenuto