data ultima modifica: 08/03/2021

Richiedi SPID

SPID permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti in maniera semplice, sicura e veloce.

Cosa devi fare per ottenere SPID

Prima di attivare SPID ricordati che devi essere maggiorenne e avere a disposizione:
  • un documento italiano in corso di validità;
  • la tua tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale);
  • la tua e-mail e il tuo numero di cellulare personali.
Scopri nel dettaglio chi può richiedere SPID

Scegli tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrati sul loro sito.
La registrazione consiste in tre passaggi:
  1. inserisci i tuoi dati anagrafici;
  2. crea le tue credenziali SPID;
  3. effettua il riconoscimento scegliendo tra le modalità offerte dal gestore.*
* Puoi trovare modalità gratuite o a pagamento, da conoscere prima di procedere nell’attivazione. I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli gestori.

In alternativa puoi recarti presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere le procedure per identificarti, consentendo quindi il rilascio successivo di SPID. Scopri gli uffici abilitati più vicini a te.

Come scegliere tra i gestori d’identità

Scegli la modalità di riconoscimento per te più comoda. I gestori d’identità forniscono diverse tipologie di attivazione e tre diversi livelli di sicurezza tra cui scegliere. Se risiedi all’estero (ad esempio sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE), scegli una modalità di riconoscimento contrassegnata dall’icona EU Unione Europea o mondo mondo

Le modalità di riconoscimento attive

  • di persona, presso gli uffici dei gestori di identità digitale;
  • via webcam, con operatore messo a disposizione dal gestore di identità o con un selfie audio-video, insieme al versamento di una somma simbolica tramite bonifico bancario come ulteriore strumento di verifica della tua identità;
  • con Carta d'Identità Elettronica (CIE) o passaporto elettronico, identificandoti attraverso le app dei gestori, scaricabili dai principali app store;
  • con CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - è possibile usare anche la tessera sanitaria -, oppure con firma digitale grazie all’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin.
IDENTITY PROVIDER LIVELLI DI SICUREZZA AREA GEOGRAFICA RICONOSCIMENTO DI PERSONA RICONOSCIMENTO DA REMOTO RICONOSCIMENTO CIE*, CNS RICONOSCIMENTO FIRMA DIGITALE Invio del codice OTP anche via sms RAO
Logo Aruba ID LIVELLO DI SICUREZZA Livello SPID: 1,2,3 AREA GEOGRAFICA Area geografica: IT Area geografica: EU Area geografica: World

RICONOSCIMENTO:

  • → Con CIE e CNS
  • → Con Firma digitale

Riconoscimento di persona: Si Riconoscimento CIE, CNS: Si Riconoscimento Firma Digitale: Si Invio del codice OTP anche via sms: No RAO: No

DI PERSONA

Puoi prendere appuntamento presso uno degli uffici abilitati e completare la registrazione davanti a un operatore.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 10 minuti.
Appuntamento in ufficio: In base alla disponibilità di appuntamenti dell’ufficio scelto.

VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 20 minuti.

CALL CENTER ARUBA

+39 0575 0505

attivo tutti i giorni 24 ore su 24

Nascondi dettagli
Logo Infocert ID LIVELLO DI SICUREZZA Livello SPID: 1,2 AREA GEOGRAFICA Area geografica: IT Area geografica: EU Area geografica: World

RICONOSCIMENTO:

  • → Di persona
  • → Via webcam
    (a pagamento)
  • → Con CIE e CNS
  • → Con Firma digitale

Riconoscimento di persona: Si Via webcam
(a pagamento)
Riconoscimento CIE, CNS: Si Riconoscimento Firma Digitale: Si Invio del codice OTP anche via sms:
Servizio a pagamento
RAO: No

DI PERSONA

Puoi recarti in uno degli oltre 4000 InfoCert Point convenzionati (tabaccherie, agenzie pratiche e uffici) per completare la registrazione davanti ad un Operatore, senza effettuare file.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 10 minuti.
In base alla tua scelta, potrai prendere un appuntamento con un ufficio o recarti direttamente in una delle tabaccherie convenzionate.

VIA WEBCAM

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore InfoCert. Il servizio è a pagamento ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 10 minuti.
Riconoscimento via webcam: in tempo reale, senza dover prendere appuntamento.

VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 20 minuti.

CALL CENTER INFOCERT

+39 06.54641489

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00

Nascondi dettagli
Logo Intesa ID LIVELLO DI SICUREZZA Livello SPID: 1,2 AREA GEOGRAFICA Area geografica: IT Area geografica: EU Area geografica: World

RICONOSCIMENTO:

  • → Di persona
  • → Via webcam
    (a pagamento)
  • → Con Firma digitale

Riconoscimento di persona: Si Via webcam
(a pagamento)
Riconoscimento Firma Digitale: Si Invio del codice OTP anche via sms:
Servizio gratuito
RAO: No

DI PERSONA

Puoi prendere appuntamento presso la sede Intesa (An IBM Company) di Torino, in Strada Pianezza 289, per completare la procedura di registrazione davanti a un operatore.

VIA WEBCAM

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online, con l'assistenza di un operatore. Il servizio è a pagamento. Per ulteriori dettagli consultare il sito https://www.intesa.it/intesaid/.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 10 minuti.
Riconoscimento via webcam: 15 minuti, previo appuntamento concordato con gli operatori.

VIA FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 20 minuti.

CALL CENTER INTESA

800805093

dal lunedì al venerdì

Nascondi dettagli
Logo LepidaID LIVELLO DI SICUREZZA Livello SPID: 1,2 AREA GEOGRAFICA Area geografica: IT Area geografica: EU Area geografica: World

RICONOSCIMENTO:

  • → Di persona
  • → Via webcam
    (a pagamento)
  • → Audio-video con bonifico - (pagamento in beneficenza)
  • → Con CIE e CNS
  • → Con Firma digitale

Riconoscimento di persona: Si (Gratis - attivazione graduale di sportelli) Via webcam
(a pagamento)

Audio-video con bonifico
(pagamento in beneficenza)
Riconoscimento CIE, CNS: Si Riconoscimento Firma Digitale: Si Invio del codice OTP anche via sms:
Servizio gratuito
RAO: No

DI PERSONA

Puoi prendere appuntamento, ove è previsto, presso uno degli sportelli che saranno gradualmente attivati e completare gratuitamente la registrazione davanti a un operatore.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 10 minuti.
Appuntamento in sportello: In base alla disponibilità di appuntamenti dello sportello scelto.

VIA WEBCAM

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore previa appuntamento.

AUDIO-VIDEO CON BONIFICO

Avvia un video in autonomia in cui dai le tue generalità e mostri il documento di riconoscimento italiano e la tessera sanitaria o, in alternativa, il tesserino del codice fiscale. Sempre nel video, non dimenticarti di leggere il codice di sicurezza che ti verrà inviato da Lepida. Ti verrà poi chiesto di effettuare un bonifico simbolico (dai dieci centesimi ad offerta libera) come misura ulteriore a tutela del furto di identità. Il totale del bonifico è devoluto in beneficenza sul conto del nucleo di Protezione civile della Regione Emilia Romagna.

TEMPI MEDI

Inserimento video e informazioni 5-10 minuti.

VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 10 minuti.

CALL CENTER LEPIDA

800 445500

dal lunedi al venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30

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Logo Namirial ID LIVELLO DI SICUREZZA Livello SPID: 1,2 AREA GEOGRAFICA Area geografica: IT Area geografica: EU Area geografica: World

RICONOSCIMENTO:

  • → Di persona
  • → Via webcam
    (a pagamento)
  • → Con CIE e CNS
  • → Con Firma digitale

Riconoscimento di persona: Si Via webcam
(a pagamento)
Riconoscimento CIE, CNS: Si Riconoscimento Firma Digitale: Si Invio del codice OTP anche via sms:
Servizio gratuito, da richiedere al customer care
RAO: No

DI PERSONA

Puoi prendere appuntamento presso la sede Namirial di Senigallia (AN), Via Caduti del Lavoro 4, chiamando il numero 071/63494 e completare la procedura di registrazione davanti a un operatore.

VIA WEBCAM

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore Namirial. Il servizio è a pagamento ed è disponibile 24 ore su 24, festivi inclusi.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 10 minuti.

Riconoscimento via webcam: in tempo reale, senza dover prendere appuntamento.

Attivazione dell'identità: immediata, alla fine del Riconoscimento.

VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 20 minuti.

CALL CENTER NAMIRIAL

02.30459063

dalle 9.00 alle 19.00, dal lunedì al sabato

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Logo Poste ID LIVELLO DI SICUREZZA Livello SPID: 1,2,3 AREA GEOGRAFICA Area geografica IT: Si Area geografica EU: Si Area geografica World: Si

RICONOSCIMENTO:

  • → Di persona
  • → App PosteID con CIE o Passaporto (gratuita)
    → App PosteID con audio-video e bonifico (gratuita)
  • → Con CIE e CNS
  • → Con Firma digitale

In Ufficio Postale (gratis)
A domicilio (a pagamento)
App PosteID con CIE o Passaporto (gratuita)

App PosteID con audio-video e bonifico (gratuita)
Riconoscimento CIE, CNS: Si Riconoscimento Firma Digitale: Si Invio del codice OTP anche via sms:
Servizio gratuito
RAO: Sì RAO: Si

DI PERSONA

gratuitamente presso gli uffici postali

Se l’ufficio postale che hai scelto per l’identificazione offre la funzionalità “Prenota ticket”, è necessario prenotare il tuo turno prenotando un ticket. Cerca l'ufficio postale più vicino a te. Per ulteriori informazioni clicca qui.

a pagamento tramite servizio a domicilio
(servizio sospeso causa emergenza Covid)

Se non vuoi recarti all'ufficio postale, durante la registrazione su posteid.poste.it puoi richiedere il servizio di identificazione a domicilio che sarà effettuato da un portalettere al prezzo di 14,50 euro iva inclusa.

ONLINE

Puoi registrarti direttamente sul sito posteid.poste.it e richiedere online SPID, attraverso un cellulare certificato presso Poste Italiane o un lettore Bancoposta.

TEMPI MEDI

Rilascio online: 5 minuti.

VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati: 10 minuti (5 se hai già le credenziali Poste.it).

VIA DOCUMENTO ELETTRONICO (CIE 3.0 O PASSAPORTO ELETTRONICO)

Se hai una Carta d'Identità Elettronica di recente emissione o un Passaporto elettronico (emesso dopo il 2006), puoi effettuare l'identificazione utilizzando l'app PosteID e completare la registrazione totalmente on line, dal tuo smartphone/tablet o dal tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati: 15 minuti.

AUDIO-VIDEO CON BONIFICO

Se hai un conto corrente con IBAN italiano, puoi effettuare l'identificazione utilizzando l'app PosteID e completare la registrazione totalmente on line, dal tuo smartphone/tablet o dal tuo computer.

A seguito della procedura di registrazione, ti sarà richiesto di effettuare un bonifico di 1€ da un conto a te intestato per completare l’identificazione. L’importo di 1€ ti sarà interamente e automaticamente restituito.

PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai sceglierci per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID. Scopri come fare

CALL CENTER POSTE

servizio disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato per tutte le altre esigenze.

800.00.77.77

numero verde gratuito da rete fissa e da rete mobile

Nascondi dettagli
Logo Sielte ID LIVELLO DI SICUREZZA Livello SPID: 1,2,3 AREA GEOGRAFICA Area geografica: IT Area geografica: EU Area geografica: World

RICONOSCIMENTO:

  • → Di persona
  • → App Identifica con CIE (gratuita) o Via Webcam (gratuita)
  • → Con CIE e CNS
  • → Con Firma digitale

Riconoscimento di persona: Si App Identifica con CIE (gratuita) o Via Webcam (gratuita) Riconoscimento CIE, CNS: Si Riconoscimento Firma Digitale: Si Invio del codice OTP anche via sms:
Servizio gratuito
RAO: Sì RAO: Si

DI PERSONA

Puoi prendere appuntamento presso l’ufficio Sielte più vicino a te e completare la procedura di registrazione.

Verifica dov'è l'ufficio Sielte più vicino e comincia la registrazione

VIA WEBCAM

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, seguendo le istruzioni che ti indicheranno gli operatori di Sielte.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 10 minuti.
Riconoscimento via webcam: prendi un appuntamento direttamente on line e verrai identificato in 5 minuti.

VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 20 minuti.

VIA APP con CARTA di IDENTITA' CIE 3.0

Se hai una Carta d'Identità Elettronica di recente emissione , puoi completare la registrazione totalmente on line e effettuare l'identificazione dal tuo smartphone in autonomia utilizzando l'app IDENTIFICA di Sielte.

TEMPI MEDI

Inserimento dati: 15 minuti.

PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai sceglierci per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID. Scopri come fare

CALL CENTER SIELTE

095.7171301

da lunedì a sabato 9:00 / 18:00

Nascondi dettagli
Logo Register ID LIVELLO DI SICUREZZA Livello SPID: 1,2 AREA GEOGRAFICA Area geografica IT: Si Area geografica EU: Si Area geografica World: Si

RICONOSCIMENTO:

  • → di persona (gratuitamente durante eventi pubblici)
  • → Via webcam
    (a pagamento)
  • → Con CIE e CNS
  • → Con Firma digitale

di persona (gratuitamente durante eventi pubblici) Via webcam
(a pagamento)
Riconoscimento CIE, CNS: Si Riconoscimento Firma Digitale: Si Invio del codice OTP anche via sms:
Servizio gratuito
RAO: No

DI PERSONA

di persona (gratuitamente durante eventi pubblici).

Puoi conoscere i prossimi eventi SpidItalia sul sito https://www.spid.me/notizie/ dove potrai trovare operatori specializzati che ti aiuteranno a completare la procedura di registrazione.

VIA WEBCAM

È possibile effettuare il riconoscimento online in modo pratico e veloce parlando con un nostro operatore. Il servizio è a pagamento, si invita a consultare il sito per maggiori informazioni: https://www.register.it/spid/

TEMPI MEDI

Dai 5 ai 10 minuti.

VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 20 minuti.

CALL CENTER SPIDITALIA REGISTER.IT

035 578 7979

da lunedì a domenica 9:00 / 18:00

Nascondi dettagli
Logo TIM ID LIVELLO DI SICUREZZA Livello SPID: 1,2 AREA GEOGRAFICA Area geografica IT: Si Area geografica EU: No Area geografica World: No

RICONOSCIMENTO:

  • → Di persona
  • → Via webcam
    (a pagamento)
  • → Con CIE e CNS
  • → Con Firma digitale

Riconoscimento di persona: Si Via webcam
(a pagamento)
Riconoscimento CIE, CNS: Si Riconoscimento Firma Digitale: Si Invio del codice OTP anche via sms:
Servizio gratuito
RAO: No

DI PERSONA

Puoi prendere appuntamento presso uno dei Punti di Riconoscimento tra quelli disponibili sul territorio nazionale, per completare la procedura di registrazione con il documento d'identità che hai inserito nella richiesta e la Tessera Sanitaria.

VIA WEBCAM

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore.

Il servizio è a pagamento.


TIM id Cittadino
€ 19,90 + Iva (24,28 Iva inclusa)
Canone utente-anno - Gratuito


TIM id Aziende
€ 19,90 + Iva (24,28 Iva inclusa)
Canone utente-anno - € 36,00 + Iva
(Sottoscrizione valida per 2 ANNI – addebito ANNUALE anticipato)

TEMPI MEDI

Inserimento dati: 5 minuti.
Riconoscimento via webcam: 5 minuti dall’inizio della video conferenza.

VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

TEMPI MEDI

Inserimento dati online: 20 minuti.

CALL CENTER TIM

800.405.800

dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18.30

o inviare una email all’indirizzo supportotimid@telecomitalia.it

Nascondi dettagli


* Sono accettate solo le Carte d'Identità Elettroniche 3.0, ovvero quelle che non hanno la banda ottica sul retro della tessera in plastica.

Le differenze tra i tre livelli di sicurezza

Ogni servizio richiede l’accesso con un determinato livello sicurezza. Assicurati di scegliere un gestore che garantisca il livello di sicurezza di cui hai bisogno:

  • livello 1, con le credenziali SPID dell’utente (nome utente e password);
  • livello 2, con le credenziali SPID e la generazione di un codice temporaneo di accesso one time password (OTP) o l'uso di un’app fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio uno smartphone;
  • livello 3, prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

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