Richiedi SPID

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, devi esser maggiorenne.

Di cosa hai bisogno

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)*
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale*

* Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.

Cosa devi fare per ottenere SPID

Inizia registrandoti sul sito di uno degli 8 Identity provider: Aruba, Infocert, Namirial, Poste Italiane, Register.it, Sielte, TIM, Intesa. Poi, una volta registrato, completa la procedura attraverso una delle modalità offerta dall’Identity provider:

  • via webcam
  • di persona
  • tramite Carta d’identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale.

I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.



In base all'Identity Provider che scegli, completa la procedura di riconoscimento in una delle seguenti modalità:

Se scegli Aruba

Via webcam
a pagamento

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile. Il servizio è a pagamento, a partire da 14,90 euro + IVA. Scopri qui tutti i dettagli.

Tempi medi
  • inserimento dati online: 10 minuti
  • riconoscimento via webcam: 12 minuti

Comincia la registrazione dal sito di Aruba ID

Call center Aruba

0575.0504 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24)

Se scegli InfoCert

Via webcam
a pagamento

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore InfoCert.

Il servizio costa 19,90 € ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

Tempi medi
  • inserimento dati online: 10 minuti
  • riconoscimento via webcam: in tempo reale, senza dover prendere appuntamento

Comincia la registrazione dal sito di InfoCert ID

Di persona
In oltre 200 sportelli

Puoi prendere appuntamento presso uno degli oltre 200 uffici e completare la registrazione davanti a un operatore.

Tempi medi
  • inserimento dati online: 10 minuti
  • appuntamento in ufficio: un operatore ti contatterà per concordare con te l'appuntamento

Verifica dov'è l'ufficio InfoCert più vicino e comincia la registrazione

Call center InfoCert

199.500.130 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00)

Se scegli Namirial


Di persona

Puoi prendere appuntamento presso la sede Namirial di Senigallia (AN), Via Caduti del Lavoro 4, chiamando il numero 071/63494 e completare la procedura di registrazione davanti a un operatore.

Call center Namirial

Per ricevere assistenza, è possibile contattare il numero 071.63494, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì.

Se scegli Poste Italiane

Online
gratuitamente

Puoi registrarti direttamente sul sito posteid.poste.it e richiedere online SPID, attraverso un cellulare certificato presso Poste Italiane o un lettore Bancoposta.

Tempi medi
  • rilascio online: 5 minuti

Comincia la registrazione dal sito di Poste ID

Di persona
gratuitamente presso gli uffici postali

Puoi prendere appuntamento presso qualsiasi qualsiasi Ufficio Postale e completare la procedura di registrazione davanti a un operatore, dopo esserti autenticato sul sito Poste Italiane.

a pagamento tramite servizio a domicilio

Se non vuoi recarti all'ufficio postale, durante la registrazione su posteid.poste.it puoi richiedere il servizio di identificazione a domicilio che sarà effettuato da un portalettere al prezzo di 14,50 euro iva inclusa.

Tempi medi
  • inserimento dati: 10 minuti (5 se hai già le credenziali Poste.it)

Comincia la registrazione dal sito di Poste ID

Call center Poste

numero verde gratuito 803.160 da rete fissa; da rete mobile al numero 199.100.160 (il costo della chiamata è legato al piano tariffario dell'operatore utilizzato)
servizio disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato per tutte le altre esigenze.

Se scegli Sielte

Via webcam
gratuitamente

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, seguendo le istruzioni che ti indicheranno gli operatori di Sielte.

Tempi medi
  • inserimento dati online: 10 minuti
  • riconoscimento via webcam: prendi un appuntamento direttamente on line e verrai identificato in 5 minuti.

Comincia la registrazione dal sito di Sielte ID

Di persona
gratuitamente

Puoi prendere appuntamento presso l’ufficio Sielte più vicino a te e completare la procedura di registrazione.

Verifica dov'è l'ufficio Sielte più vicino e comincia la registrazione

Call center Sielte

800.11.33.22 - da lunedì a sabato 9:00 / 18:00

Se scegli SpidItalia Register.it


Via webcam
a pagamento

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, seguendo le istruzioni di SpidItalia Register.it.

Il servizio è a pagamento, a partire da 15,00 euro + IVA. Scopri qui tutti i dettagli.

Tempi medi
  • Dai 5 ai 10 minuti

Call center Spiditalia Register.it

035 6305561 - da lunedì a domenica 9:00 / 18:00

Se scegli TIM

Via webcam
gratuitamente fino al 31/03/2018

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore.

Comincia la registrazione dal sito di Tim ID

Tempi medi
  • inserimento dati: 5 minuti
  • riconoscimento via webcam: 5 minuti dall’inizio della video conferenza
Di persona

Puoi prendere appuntamento presso gli uffici TIM di Pomezia (Roma), Strada Statale Pontina km 29,100, per completare la procedura di registrazione con il documento d'identità che hai inserito nella richiesta e la Tessera Sanitaria.

Call center TIM

800.405.800 - dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18.30

Se scegli Intesa

Di persona

Puoi prendere appuntamento presso la sede Intesa di Torino, in Strada Pianezza 289, per completare la procedura di registrazione davanti a un operatore.

Call center Intesa

Per ricevere assistenza è possibile contattare il numero 800805093, dal lunedì al venerdì

Con carta d'identità elettronica, CNS o firma digitale

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Comincia con Aruba, InfoCert, Intesa, Namirial, Poste Italiane, SpidItalia Register.it, Sielte o TIM

Tempi medi
  • inserimento dati online: 20 minuti
torna all'inizio del contenuto